I sistemi freno EBS garantiscono una frenata ottimale in qualsiasi situazione
che può verificarsi quando il veicolo è in movimento, ottenendo una frenata più
efficace, in funzione del carico, dell’aderenza e della velocità. Inoltre, sono
in grado di reagire alla situazione del momento attivando l’impianto frenante, fornendo
un supporto al camionista contro qualsiasi pericolo o ostacolo che si potrebbe
verificare lungo la strada.
Le riparazioni di questi impianti
freno nei veicoli industriali stanno
diventando sempre più complesse. Per questo motivo, si rende necessaria sia la formazione dei dipendenti dell’officina,
sia la necessità di disporre di attrezzature valide per una corretta diagnosi dei guasti, rendendo la
riparazione sempre più rapida e agevole.
A volte, non disponendo dei mezzi
necessari per far fronte a questi tipi di riparazioni, si può incorrere
nell’erronea sostituzione di componenti del sistema, senza che questi siano
realmente difettosi. Ciò comporta costi superflui nella procedura di
riparazione, sia a livello di materiali, sia come ore di lavoro.
Jaltest
fornisce un supporto professionale grazie al proprio innovativo sistema ETM (ElectronicTest Module), specifico per la diagnosi dei componenti del sistema,
come ad esempio:
- Modulatori freno semplici
- Modulatori freno doppi
- Moduli controllo rimorchio
- Sensori di usura delle pastiglie
- Sensori di velocità della ruota
ETM
Con l’ETM è possibile diagnosticare in maniera specifica, senza dover
rimuovere nulla dal veicolo, i componenti sopra descritti senza che siano
connessi alla centralina dell’EBS, in
modo da poter verificare se il problema dipenda dall’unità di controllo,
dall’installazione elettrica o da alcuni componenti periferici del sistema.
Verifica di un modulatore doppio su un veicolo Renault Premium DXI
Con l’attrezzatura ETM è possibile verificare lo stato reale dei
modulatori freno dei sistemi EBS e
determinare, con un’affidabilità del 100%, se un modulatore sia difettoso o
meno, verificando allo stesso tempo i sensori di usura o di velocità grazie
all’utilizzo di cavi specifici. Questo fa si che i costi di riparazione
diminuiscano e che vengano sostituiti solamente i componenti realmente
difettosi.
Schema di collegamento
base
Tramite l’ETM e una fonte di alimentazione pneumatica, anche tramite banco
prova esterno al camion, è possibile verificare tutti i modulatori del sistema EBS, garantendo un perfetto
funzionamento del componente prima del montaggio sul veicolo.
Verifica con ETM di un modulatore EBS doppio fuori dal veicolo
In definitiva, con l’attrezzatura
Jaltest l’officina guadagnerà in
termini di affidabilità e risparmio quando si tratta di riparare i sistemi frenanti EBS.
Damián
Muñoz
Dipartimento
di Assistenza Tecnica
No hay comentarios:
Publicar un comentario