Blog Jaltest Italiano

Cojali Group

Cojali Group

viernes, 11 de diciembre de 2015

Jaltest ETM (Electronic Test Module)

ETM è un modulo addizionale incluso nel Jaltest che serve per verificare i moduli elettronici e i differenti sensori installati nei veicoli commerciali.

Quando le verifiche e i test di questi componenti vengono realizzate direttamente, cioè, senza passare attraverso centraline elettroniche, il processo di verifica è più rapido e si evitano errori di diagnosi esterni al componente (connettori, cavi, ECU, ecc.).
ETM può effettuare diagnosi su:

Modulatori EBS dei marchi Wabco e Knorr-Bremse.
Sensori di velocità utilizzati nei sistemi ABS e EBS.
Sensori di usura delle pastiglie freno di Knorr-Bremse e Meritor.

Per potersi connettere su questi componenti è necessario il kit dei cavi visibile di seguito:

Il modulo addizionale ETM si connette con il modulo desiderato attraverso il cavo corrispondente. Si richiede inoltre alimentazione tramite la batteria del veicolo. 

Di fronte ad un difetto riscontrabile comunemente in officina, sul modulatore EBS, utilizzeremo uno strumento di diagnosi per ottenere i codici di errore. A questo punto potremo verificare l’installazione elettrica, le unità di controllo e il modulatore fino a incontrare il componente difettoso. Quale sarebbe il vantaggio di utilizzare il modulo ETM? La possibilità di collegarsi direttamente al modulatore per verificarne il corretto funzionamento in maniera semplice e rapida.

In questo modo saremo in grado di risparmiare tempo e denaro. Evitando di commettere errori, eliminando modulatori in perfette condizioni, essendo spesso un semplice problema di cablaggio.

Per verificare i sensori di velocità dovremo eseguire un processo simile a quello riportato:









O i sensori di usura delle pastiglie freno:



Jaltest ETM è uno strumento molto utile che può far guadagnare sia un sacco di tempo che denaro nel lavoro quotidiano all’interno di una officina. Un dispositivo unico sul mercato, prodotto da una delle aziende con più esperienza nella diagnosi per il veicolo industriale

No hay comentarios:

Publicar un comentario