Le normative antinquinamento sono sempre più esigenti. I veicoli
industriali sono tenuti a rispettare queste normative. Per
questo, devono dotarsi dei noti “Sistemi
antinquinamento”.
Questo articolo tratta di uno dei più utilizzati, il sistema SCR (Selected Catalytic Reduction), che si cominciò a utilizzare nei
veicoli industriali per soddisfare la normativa antinquinamento Euro 4, entrata
in vigore il 1° ottobre del 2006. Questo è il sistema che continuano a
utilizzare la maggior parte dei fabbricanti per soddisfare le severe norme
riguardanti l’euro 6, obbligatorie dall’anno 2014.
È molto importante
mantenere questi sistemi in perfette condizioni. Una scorretta manutenzione preventiva può provocare
avarie, soprattutto durante il periodo invernale quando le temperature sono
molto basse.
La ragione per la quale il freddo estremo pregiudica il corretto
funzionamento di questi sistemi è dovuta all’elevato contenuto di acqua
all’interno dell’AdBlue, comportando
conseguentemente una grande facilità per il congelamento del prodotto
all’interno dei tubi e dell’iniettore. È pertanto molto importante tenere il
sistema pulito preservando un’ottimale circolazione del prodotto.
Caratteristiche e composizione dell’AdBlue:
- Punto di congelamento -11ºC
- Punto di evaporazione 40ºC
- 68% Acqua
- 32% Urea
Affinché il funzionamento del sistema sia ottimale, è necessario utilizzare
un’Adblue di qualità, conforme alla Normativa ISO 22241-1, seguendo
alcuni importanti passi relativi alla manutenzione preventiva, come minimo una
volta l’anno. La manutenzione comporta la sostituzione del filtro principale e
operazioni di pulizia preventiva del filtro e dell’iniettore.
Componenti principali
Il sistema SCR,
atto alla purificazione dei gas di scarico, è un sistema semplice composto da
pochi componenti: Serbatoio AdBlue (1), Unità Pompa (2), Unità
Dosaggio (3), Silenziatore (4) e Catalizzatore
SCR incorporato (5).
Immagine del filtro principale e del pre-filtro su un sistema Denox 2
Pre-filtro
all’ingresso dell’alimentazione dell’AdBlue nel modulo
Filtro
principale in carta nel modulo AdBlue
Dopo aver realizzato la manutenzione preventiva, è necessario verificare
che il sistema antinquinamento funzioni correttamente. Per
questo, abbiamo bisogno dello strumento di diagnosi JALTEST. Questo strumento
presenta differenti azioni per verificare il corretto funzionamento del
sistema, oltre ad essere in grado di realizzare le necessarie calibrazioni a
seguito della sostituzione di alcuni dei componenti.
Queste azioni sono:
- Diagnosi
- Test di aumento/riduzione della pressione dell’AdBlue, per verificare il corretto funzionamento della pompa.
- Spurgare il circuito AdBlue
- Portata massima della pompa/misura della quantità dosata, per verificare se il sistema inietta la quantità corretta di AdBlue.
- Calibrazione del modulo di dosaggio AdBlue. È necessario realizzare questa operazione in caso di sostituzione del modulo.
Modulo di dosaggio di un sistema Denox 2
Damián Muñoz
Dipartimento di Assistenza Tecnica
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