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viernes, 8 de enero de 2016

Sistemi AdBlue

Le normative antinquinamento sono sempre più esigenti. I veicoli industriali sono tenuti a rispettare queste normative. Per questo, devono dotarsi dei noti “Sistemi antinquinamento”.

Questo articolo tratta di uno dei più utilizzati, il sistema SCR (Selected Catalytic Reduction), che si cominciò a utilizzare nei veicoli industriali per soddisfare la normativa antinquinamento Euro 4, entrata in vigore il 1° ottobre del 2006. Questo è il sistema che continuano a utilizzare la maggior parte dei fabbricanti per soddisfare le severe norme riguardanti l’euro 6, obbligatorie dall’anno 2014.
Il sistema si basa sull’utilizzo dell’AdBlue nei gas di scarico. L’AdBlue è un liquido, composto da acqua e urea, iniettato in piccole dosi nel gas di scarico prima del passaggio attraverso il catalizzatore, per ridurre le particelle di NOX (ossidi di azoto) che fuoriescono nell’atmosfera.

È molto importante mantenere questi sistemi in perfette condizioni. Una scorretta manutenzione preventiva può provocare avarie, soprattutto durante il periodo invernale quando le temperature sono molto basse.

La ragione per la quale il freddo estremo pregiudica il corretto funzionamento di questi sistemi è dovuta all’elevato contenuto di acqua all’interno dell’AdBlue, comportando conseguentemente una grande facilità per il congelamento del prodotto all’interno dei tubi e dell’iniettore. È pertanto molto importante tenere il sistema pulito preservando un’ottimale circolazione del prodotto.

Caratteristiche e composizione dell’AdBlue:
  • Punto di congelamento -11ºC
  • Punto di evaporazione 40ºC
  • 68% Acqua
  • 32% Urea
Affinché il funzionamento del sistema sia ottimale, è necessario utilizzare un’Adblue di qualità, conforme alla  Normativa ISO 22241-1, seguendo alcuni importanti passi relativi alla manutenzione preventiva, come minimo una volta l’anno. La manutenzione comporta la sostituzione del filtro principale e operazioni di pulizia preventiva del filtro e dell’iniettore.

Componenti principali

Il sistema SCR, atto alla purificazione dei gas di scarico, è un sistema semplice composto da pochi componenti: Serbatoio AdBlue (1), Unità Pompa (2), Unità Dosaggio (3), Silenziatore (4) e Catalizzatore SCR incorporato (5).
Immagine del filtro principale e del pre-filtro su un sistema Denox 2
Pre-filtro all’ingresso dell’alimentazione dell’AdBlue nel modulo


Filtro principale in carta nel modulo AdBlue

Dopo aver realizzato la manutenzione preventiva, è necessario verificare che il sistema antinquinamento funzioni correttamente. Per questo, abbiamo bisogno dello strumento di diagnosi JALTEST. Questo strumento presenta differenti azioni per verificare il corretto funzionamento del sistema, oltre ad essere in grado di realizzare le necessarie calibrazioni a seguito della sostituzione di alcuni dei componenti.

Queste azioni sono:
  • Diagnosi
  • Test di aumento/riduzione della pressione dell’AdBlue, per verificare il corretto funzionamento della pompa.
  • Spurgare il circuito AdBlue
  • Portata massima della pompa/misura della quantità dosata, per verificare se il sistema inietta la quantità corretta di AdBlue.
  • Calibrazione del modulo di dosaggio AdBlue. È necessario realizzare questa operazione in caso di sostituzione del modulo.
Modulo di dosaggio di un sistema Denox 2

Damián Muñoz
Dipartimento di Assistenza Tecnica

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