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martes, 22 de marzo de 2016

Sistema di iniezione MR di Mercedes, difetto in una delle bancate dei cilindri

In questo articolo parleremo della gestione elettronica del motore MR di Mercedes e di uno dei suoi guasti più frequenti.
In questi sistemi di iniezione PLD (pompa, tubazione e iniettore) è molto comune il guasto in una delle bancate dei cilindri. Questo guasto può essere della stessa unità di controllo, però, prima di giungere a questa conclusione, è importante seguire una determinata procedura di verifica.


I sistemi MR sono montati sui Camion Mercedes Actros, Axor, Atego, Econic, Unimog, ecc., in Autobus, in Veicoli Speciali e in motori stazionari. L’unità di controllo di questi sistemi gestisce l’attivazione delle pompe unitarie di tutti i cilindri in due bancate:

  • In motori da 4 cilindri (motori in linea OM 904/924 LA). La bancata 1 è composta dalle pompe unitarie 1 e 2, e la bancata 2 è composta dalle pompe unitarie 3 e 4.

Motore di 4 cilindri in linea


  • In motori di 6 cilindri nelle due varianti che monta Mercedes (motori in linea 0M 906/926 LA e motori a V OM 501/541 LA). La bancata 1 è composta dalle pompe unitarie 1, 2 e 3 e la bancata 2 è composta dalle pompe unitarie 4, 5 e 6.

Motore di 6 cilindri in linea


Motore di 6 cilindri a  V
  • In motori da 8 cilindri a V (motori OM502/542 LA). La bancata 1 è composta dalle pompe unitarie 1, 3, 7 e 8, e la bancata 2 è composta dalle pompe unitarie 2, 4, 5 e 6.

Motore di 8 cilindri a V

Quando si genera il guasto di una delle bancate dei cilindri, il sintomo più evidente è la difficoltà ad avviare il motore e un minimo irregolare. Nel momento stesso in cui questo si verifica, il primo passo è controllare, tramite lo strumento di diagnosi Jaltest, che nella memoria della centralina compaia un errore riguardante una delle bancate dei cilindri. In questo caso i passi da seguire sono i seguenti:
  • Con lo strumento di diagnosi Jaltest, realizzare un test di compressione per verificare se il problema dei cilindri possa essere di tipo meccanico.
  • Con l’aiuto dello schema elettrico, fornito dallo strumento di diagnosi, verificare lo stato dell’installazione elettrica, che va dall’unità di controllo MR alle pompe unitarie interessate.
  • Verificare la resistenza delle bobine delle pompe interessate. In questo caso, Jaltest fornisce ulteriori informazioni addizionali con il valore della resistenza che devono avere suddette bobine.

Tramite il dipartimento di Assistenza Tecnica di Cojali, e con l’esperienza dei suoi membri, si è verificato che se, dopo aver eseguito tutti i passaggi prima descritti, non sia stata rilevata alcuna anomalia, si dovrà procedere con l’ispezione e la verifica della centralina elettronica MR.

UnitÀ di controllo MR

Cojali dispone di un gruppo altamente qualificato di professionisti dell’elettronica, per far fronte a questa tipologia di riparazione, entro un periodo di 24 ore. Grazie all’affidabilità di questi professionisti si può offrire una garanzia di 1 anno nella riparazione di quest’Unità di controllo MR.

Damián Muñoz
Dipartimento di Assistenza Tecnica

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